La spedizione? Sempre gratuita e assicurata al 100%
Mercoledì, 23 Dicembre 2015 14:05

Investire in oro conviene? perchè?

Vediamo insieme cosa è rilevante e può rendere conveniente l’investimento in oro fisico. (Prima Parte).

Il senso di sicurezza e concretezza emanato da un metallo nobile è certamente il primo aspetto  che conduce a far scegliere l’oro e l’argento come i primi elementi a cui affidarsi quasi naturalmente e, quindi,non solo per il loro valore intrinseco.

A questa affascinante suggestione a cui l’uomo da sempre dedica molta attenzione si aggiungono nondimeno aspetti pratici, razionali e non di secondaria importanza.

Parleremo quindi, di questi particolari, in rapporto al solo metallo giallo per un semplice motivo: l’argento, nonostante emani lo stesso fascino, è, purtroppo, ancora assoggettato ad una aliquota IVA a livello europeo, in fase di acquisto di parte di privati, che non lo rende conveniente e affidabile in egual misura.

In attesa quindi che anche al bianco e splendente argento venga riconosciuto, con apposite norme di legge, lo stesso vantaggio economico riservato all’oro dedichiamo un po’ del nostro tempo all’approfondimento di queste nozioni di base. Ecco le prime due.

Semplicità di accesso e verifica delle reali quotazioni:

l’oro è una materia prima e, come tale, è assoggettata alle compravendite a livello borsistico internazionale.

Il suo valore fluttuante è verificabile da chiunque, ad esempio, per via telematica o, per i più tradizionalisti, anche pubblicato sulle pagine economiche dei maggiori quotidiani finanziari. 

Questa quotazione dell'oro puro viene espressa, comunemente, in €/grammo ma a livello internazionale si usa più diffusamente il rapporto dollari/oncia troy (un'oncia troy corrisponde a 31.10 grammi)

Non è quindi semplice che gli intermediari alterino a discapito dei clienti il valore di base a cui si aggiungerà poi in fase di acquisto il cosiddetto “Premio” o “Spread operativo”.

Con questo termine si indica la differenza percentuale tra il valore del metallo in borsa e il prezzo finale che l’investitore paga per il suo acquisto di oro da investimento

Lo spread (o Premio) è sostanzialmente il margine con cui l’Operatore Professionale compensa la sua intermediazione  e con il quale ripagherà le sue spese operative. Nelle schede di ogni prodotto commercializzato da OreGold lo troverete indicato trasparentemente tra le informazioni di base. In questo modo sarà per voi più semplice verificare l’operatore più conveniente per le vostre esigenze.

La sua liquidazione:

altra domanda frequente dei nostri clienti riguarda la sua eventuale rivendita paventando spesso timori e difficoltà che potrebbero riscontrare. Si credi infatti che sia difficilmente liquidabile intendendo, con questo termine, di difficile ricerca ed individuazione un acquirente potenziale.

Niente di più falso. Nell’ambito dell’oro in generale e nella compravendita di “Oro da Investimento” (cioè di lingotti e monete in oro) in particolare la domanda è infinita.

Gli intermediari, come OreGold, sono costantemente alla ricerca di metallo prezioso sia sotto forme standardizzate, quali lo sono lingotti e monete, che sotto qualunque altra forma ad esempio, oreficeria usata o non più di moda,da cui ricavare, tramite dei processi di affinazione, l’oro puro contenuto. 

OreGold, tra l’altro, riacquista e a condizioni molto vantaggiose, qualunque quantitativo di oro da investimento. 

Il motivo è semplice: la richiesta di oro, oltre che per investimenti anche per la produzione di gioielleria a livello mondiale, è sempre elevata anche se in Europa purtroppo, oggi, non si ha questa percezione, per motivi ben noti a tutti noi. 

Ma invero in gran parte del mondo (Stati Uniti, Cina, India, Emirati Arabi, Giappone, Australia, solo per menzionarne alcuni) si continuano a richiederne ingenti quantità ed è più semplice e conveniente riciclare l’oro piuttosto che ricavarne di nuovo dalle miniere aurifere.

Nessuna preoccupazione reale per gli investitori o i risparmiatori che decidono di acquistare oro fisico: non esiste quantitativo che non possa essere ceduto e convertito immmediatamente in denaro.

Questo è invece proprio uno dei motivi principali per cui l'oro fisico viene ben definito: il bene rifugio per eccellenza

 

____________________________________________

Termina qui il primo degli articoli dedicati alla convenienza o meno dell'investimento in oro.

Cliccando di seguito potrai approfondire altre due tematiche molto rilevanti e che ricevoono il maggior numero di richieste di chiarimento da parte degli investitori: 

- La tassazione dell'oro da investimento

- Come conservare l'oro da investimento

----------------------------------------------------

Vuoi conoscere maggiorI dettagli sugli argomenti trattati? Chiama il nostro numero verde o utilizza altre modalità di contatto tramite la pagina dedicata e che trovi nel menù in cima a questa.

Potrai porci le tue domande e saremo lieti di poterti rispondere.

Lo staff di OREGOLD® - Investimenti in Oro

 

 

 

Vuoi ricevere informazioni sull'investimento in oro?

Chiama gratis al nostro numero verde o invia una richiesta d’informazione.

Modalità di pagamento accettate

pay palBancomat
bonificoBonifico Bancario
carte di creditoCarte di Credito

Dati aziendali

Siamo tra le FT1000: le aziende più in crescita d’Europa.
Banca d’Italia AUTORIZZAZIONE BANCA
D’ITALIA N. 5004700
rose AREA AZIENDE E BANCHE